Workshop Base di Ukulele

“Come può uno strumento così piccolo conquistare il mondo?”

Al termine del Workshop tutti saranno in grado di suonare semplici brani da soli e, soprattutto, in compagnia.

Il fine di questa esperienza didattica è infatti lo stesso della musica. Stare insieme, creare aggregazione e collaborazione tra chi condivide un linguaggio comune.

Serve davvero poco per cominciare.

L’ukulele è uno strumento molto economico rispetto ai suoi cugini cordofoni, ed è disponibile in talmente tante varianti che difficilmente vi fermerete al primo.

Programma Sabato mattina 9:30 – 13:30:

Come ogni esperienza di gruppo che si rispetti, il nostro Workshop si aprirà con le presentazioni. Chi siete? Da dove venite? Cosa fate nella vita? Oltre ad essere un passaggio fondamentale per rompere il ghiaccio è il primo passo per creare un gruppo di lavoro forte e propositivo, che possa costruire l’esperienza invece di subirla passivamente.

Una volta gettate le basi del nostro gruppo cominceremo a gettare le basi dell’apprendimento dell’Ukulele. Saranno graditissime domande e spunti per la comprensione e l’approfondimento. Le più grandi ed ambiziose costruzioni partono sempre da solide fondamenta.

Sabato pomeriggio 14:30 – 16:30:

Cominciamo a suonare.

Tratteremo in modo approfondito lo strumming, ovvero la prima e più usata tecnica per l’accompagnamento, impareremo come leggere gli accordi, come metterli insieme e suoneremo finalmente la nostra prima canzone.

La giornata si concluderà con i vostri feedback e le vostre domande.

Domentica Mattina 9:30 – 13:30:

Cominciamo a ragionare da musicisti. È fondamentale essere in grado di comprendere e trovare gli accordi in posizioni diverse per poter suonare insieme.

Impareremo anche ad ascoltare i nostri compagni per arricchire la loro musica con arpeggi, accordi e nuove tecniche.

Domenica Pomeriggio 14:30 – 16:30:

Approfondiamo le possibilità di questo strumentino.

Tecniche espressive, Musicisti virtuosi, possibilità stilistiche e molto altro. Suoneremo le prime linee melodiche e butteremo le basi per i concetti intermedi che affronterete nei vostri studi futuri.

Alla fine della giornata ci sarà un feedback collettivo e ci saluteremo suonando una canzone insieme.

Comments

comments