Workshop di Fotografia Stenopeica

PER FARE UNA FOTOGRAFIA NON SERVE PER FORZA UNA MACCHINA FOTOGRAFICA

CONCEPT

Una scatola e un piccolo foro sono sufficienti per creare una macchina fotografica, strumenti minimi per convogliare la luce e intrappolare le immagini. La tecnica a foro stenopeico o Pinhole Photography, è un tipo di fotografia in cui, al posto dell’obiettivo o delle lenti, vi è un foro di spillo. L’immagine ottenuta apparirà tutta a fuoco e i tempi di esposizione si allungheranno. La fotografia stenopeica è la base per comprendere il funzionamento della luce e dell’immagine fotografica.

ISCRIVITI AL WORKSHOP

PROGRAMMA

Il Workshop si aprirà con una parte storica e teorica dedicate alla tecnica stenopeica che permetterà di prepararsi alla fase pratica. La teoria sarà affrontata dal punto di vista dell’artista, con un approccio personale, dinamico ed innovativo.
Nella seconda parte ogni partecipante si occuperà della costruzione della scatola a foro stenopeico seguita passo per passo dall’artista.

Una volta pronto lo strumento il gruppo uscirà dalla sede per eseguire alcuni scatti che verranno poi sviluppati all’interno della camera oscura allestita appositamente per l’evento. Infine a ogni studente verrà dato il template grafico per la costruzione di una macchina stenopeica con rullino.

Per permettere all’artista di seguire in maniera equa ed esclusiva ogni partecipante il numero previsto non supererà le 15/ persone.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il workshop si pone come obbiettivo quello di introdurre le basi teoriche e pratiche della tecnica stenopeica, fornendo gli strumenti necessari per intraprendere successivamente un percorso autonomo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Domenica 6 maggio

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il workshop si svolgerà nella giornata di domenica per un totale di 8 ore (pausa pranzo esclusa).

ORARIO

Mattino: 09:30 – 13:30 Pomeriggio: 14:30 – 18:30

MATERIALE RICHIESTO 

Una o più scatole; taglierini ; nastro isolante nero.

MATERIALI FORNITI

Un rullino 35 mm; carta fotografica; acidi fotografici; ; cartoncino nero; vernice nera; lamierini; spilli; elastici; carta abrasiva; Dippold Pinhole Camera Kit.

Il workshop di fotografia stenopeica è organizzato da Butik Collective

ISCRIVITI AL WORKSHOP

Comments

comments