Sempre più spesso si sente parlare di workshop. Cos’è un workshop? Dentro le mura di Together ne vengono proposti diversi. Ci siamo accorti (le ricerche su Google lo dimostrano) che in molti non conoscono il significato della parola workshop.
Quello che manca, nel contesto di ogni evento classificato con questa denominazione, è una definizione univoca di questi incontri. Vogliamo provare a fornirla noi.
Workshop. Significato del termine
Grammaticalmente workshop è una parola che si compone di due distinte parti work «lavoro» e shop «bottega». Workshop letteralmente significa «laboratorio», nel senso figurato del termine, che va ad indicare un gruppo di lavoro collettivo su uno specifico progetto. Laboratori all’interno dei quali materialmente si costruisce qualcosa.
Delle vere officine creative.
Originariamente questa definizione era propria dei laboratori teatrali, artistici e fotografici.
Con il tempo il suo significato si è ampliato andando ad includere seminari di studio e convegni organizzati rispettando delle peculiarità ben precise.
Quindi, cos’è un workshop?
Oggi, con la diffusione del design e delle nuove professioni creative, il termine workshop ha esteso il suo significato anche ad incontri in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi delle riunioni.
Si tratta di corsi della durata di uno o più incontri nei quali tutti condividono le proprie idee all’interno di un brainstorming collettivo. Le discussioni vengono animate e moderate dalla competenza degli organizzatori che solitamente sono professionisti di settore.
Attraverso l’elaborazione di idee e attività effettivamente realizzabili l’obiettivo di un workshop è quello di giungere ad un risultato concreto.
Che si tratti di un prodotto materiale o di un’idea creativa, il cui processo di realizzazione seguirà step e tempi di svolgimento più lunghi, non è importante. L’importante in un workshop è che tutti partecipino al processo creativo contaminandosi reciprocamente.
Un workshop si organizza per cercare insieme delle risposte a problemi o tematiche rilevanti per chi sceglie di parteciparvi e chi decide di strutturarlo.
Il workshop è un tipo di approccio formativo – esperienziale che permette uno scambio di idee a 360 gradi. Un workshop nasce per fare ricerca, per fare in modo che esperti di settore, affianchino i partecipanti al corso, condividendo sul campo la loro professionalità e le loro conoscenze, senza creare una lezione monodirezionale e autoreferenziale, ma creando una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco con chi partecipa agli incontri.
LEGGI ANCHE: COME ORGANIZZARE ATTIVITA’ NELLA CASA