Lung-Ta Remixed. Inno al Contatto

LUNG-TA è un’installazione nata come intervento site-specific per una mostra collettiva alla T.A.G. – Tevere Art Gallery di Roma, alla quale Massimo Burgio (aka Burningmax) ha partecipato nel corso del mese di ottobre 2021. Nella visione di Burningmax l’installazione era un progetto di memorial per le vittime della pandemia covid nell’area di Roma Metropolitana, ispirato da un punto di vista visuale dalle bandiere tibetane di preghiera.

Ma l’arte contemporanea ha sempre diversi livelli di interpretazione, e leggendo le note e recensioni dei visitatori della mostra, l’elemento percepito dal pubblico è stato invece quello di rivisitazione del dramma della pandemia, adesso che se ne vede la luce alla fine del tunnel, in un’ottica giocosa, sdrammatizzante, perfino allegra. Diversi visitatori non hanno colto la connessione con le bandiere tibetane ed hanno interpretato l’installazione come un “allegro carnevale di colori alla maniera brasiliana”. 

Burningmax, oltre a sperimentare con i linguaggi dell’arte contemporanea, è anche un DJ di musica elettronica, ed è legato alla community della Together Mansion, una delle espressioni dello spirito Burning Man a Roma. Burningmax è stato uno dei DJ partecipanti al ciclo “Room Beats” promosso dalla Together Mansion, che adesso in occasione di Art Week 2021 viene riproposto con l’inclusione di interventi di arte contemporanea.

“Da bravo DJ” Burningmax quindi “remixa” lo spirito di LUNG-TA con “LUNG-TA Remixed”, una versione della stessa installazione ridisegnata in chiave site-specific per gli spazi della Together Mansion, e reinterpretata in modo da sposare non solo lo spirito dell’iniziativa “Contact”, che vuole celebrare il ritorno alla normalità delle relazioni interpersonali, ma anche lo spirito del pubblico che, alla fine del tunnel di angoscia e lutto generato dalla pandemia, intende appunto celebrare il ritorno alla vita e alle relazioni sociali.

“LUNG-TA Remixed” non ripropone la stessa installazione presentata alla T.A.G. ma, utilizzando gli stessi strumenti e media, epurati dai messaggi in chiave surrealista della “installazione madre”, si reinventa per un pubblico che vuole celebrare un’esplosione di colori festosi, piuttosto che una metafora di lutto. Ed è così che le mascherine chirurgiche colorate di LUNG-TA, da bandiere di preghiera tibetane, diventano elemento di speranza ed allegria con referenza, perché no, alle feste gioiose con sound-system da favela brasiliana, per celebrare un rinnovato ritorno al contatto e alle relazioni sociali di cui siamo stati tutti privati per troppo tempo. 

Mentre il memorial LUNG-TA si ancorava ai primi passi delle “7 fasi del lutto”, quelli più oscuri legati a dolore e depressione, con “LUNG-TA Remixed” Burningmax sposa il desiderio del pubblico e lo spirito di ritrovata community della Together Mansion passando direttamente agli ultimi stati del processo, quelli di ricostruzione, accettazione e speranza.

Comments

comments