Emanuela Fociani è una tatuatrice che ha esposto le sue bellissime illustrazioni nel Mansion in occasione del Room Beats #4.
Oltre a lavorare presso il Core Latino Tatuaggi Emanuela è una studentessa dell’Accademia delle Belle Arti.
Riguardo al suo modo di tatuare Emanuela afferma: ” Lo stile che sto cercando di crearmi richiama linee semplici e ordinate. Mi piace tutto ciò che é sintetico. I soggetti delle mie illustrazioni devono essere comprensibili mentre l’interpretazione di questi è a discrezione di chi li guarda, in base a ciò che gli comunica. Ognuno può pensare ciò che vuole e fare ciò che si sente.” É per questa sua convinzione che Emanuela da molta importanza all’interpretazione libera.
RACCONTACI QUALCOSA DI TE. DOVE TRAI ISPIRAZIONE PER LE TUE OPERE, QUALE È STATO IL TUO PERCORSO ARTISTICO E COME COLTIVI LA TUA PASSIONE PER L’ARTE?
Il mio percorso artistico nasce da bambina come autodidatta. Ho cominciato a disegnare presto forse attirata dai colori o perché molto introversa. Ho deciso solo dopo la maturità che l’arte sarebbe stata il mio punto fermo, ciò che mi avrebbe fatto bene ma anche lavorare. Ho cominciato a tatuare tra i 19 e i 20 anni e poco dopo ho deciso di intraprendere gli studi all’accademia di belle arti. I miei disegni come i tatuaggi sono ispirati alle tecniche dell’incisione e alle illustrazioni, mi piacciono le linee “semplici” ed essenziali. Ovviamente ci sono molti pittori, dal 400 all’arte contemporanea che mi ispirano e che mi fanno pensare di voler fare ancora di più ed evolvermi in campo artistico.
QUAL È IL TUO SOGNO E LA TUA PIU’ GRANDE AMBIZIONE?
Il mio sogno e la mia ambizione é quella di poter continuare a tatuare finché posso, é la scelta migliore che potessi fare ed é l’unica su cui non tornerei indietro. Mi auguro anche di crescere ancora e sperimentare nuove tecniche per creare magari qualcosa di nuovo.
COM’È STATA LA TUA ESPERIENZA A TOGETHER, COME VORRESTI SFRUTTARE GLI SPAZI DELLE CASE?
L’esperienza a Together é stata bella e interessante, mi ha permesso di esporre le mie idee e di conoscere persone piacevoli. É un bene aver partecipato, il confronto lo ritengo utile sia per una crescita personale che artistica. Potrei tornarci magari con nuove proposte, nuove idee per sfruttare al meglio quest’iniziativa e mettermi alla prova.