La storia di TOGETHER

Due mesi di negoziazione con la proprietaria dell’appartamento si concludono con un buon accordo. 15 giorni di affitto gratuito e un canone a tasso agevolato.

Il 15 novembre 2013, Ernesto Cinquenove, ideatore del progetto, di ritorno da un’esperienza a San Francisco, Dario e Francesco fanno il loro ingresso nell’interno 8 di Viale Glorioso 14.

Un appartamento di circa 200mq nel cuore di Trastevere a Roma.

Il 18 Novembre il primo video viene caricato su YouTube.

Il piano è quello di documentare l’evoluzione dell’idea e coinvolgere la rete nella creazione di un progetto collaborativo:

trasformare uno spazio grande, sporco e vuoto in un cross-inspirational place.

Luogo d’incontro e contaminazione nel quale tutti possano sentirsi a casa.

I fondi non erano sufficienti per poter pagare l’affitto del secondo mese. Era necessario che il progetto partisse in concomitanza con la data d’inizio del contratto.

Nei 15 giorni successivi più di 70 persone, architetti, scenografi, addetti ai lavori, ma anche persone che non avevano mai usato un pennello, si sono presentate sul posto con indosso i loro abiti peggiori per dare il proprio contributo. Insieme hanno costruito componenti di arredo, donato materiali e utensili per la casa, imbiancato pareti e addirittura posato il parquet.

Puntuale, secondo i piani, il 1° Dicembre 2013 nasce TOGETHER, il primo “cross-inspirational place that feels like home”.

Alla fase narrativa dell’evoluzione del progetto è subito seguita una prima fase educativa. L’obiettivo era quello di informare i futuri utenti sulle potenzialità di quel posto invitandoli a proporre attività, insegnando loro ad organizzarle, comunicarle e autogestirle nel rispetto del vicinato, dell ambiente e degli altri membri della community che stava crescendo.

Il contributo di tutti non è mai cessato, permettendo a TOGETHER di espandere i propri confini.

Il 26 Ottobre 2014 la community di TOGETHER inaugura il Garden. Un secondo spazio abitativo con giardino auto-costruito come nel primo caso.

Al festeggiamento dei due anni dalla nascita del progetto più di 7000 persone hanno varcato le soglie dei due appartamenti.