Casa Together ai tempi del Covid

In quel 9 marzo 2020, che ormai sembra cosi lontano, si è fermato il mondo. Questa emergenza ha reso tutto davvero complicato e insostenibile. Nonostante la situazione del progetto Together non sia ancora per nulla stabile, abbiamo una gran voglia di ricominciare e andare avanti fin quando ci riusciremo.

È giunto il momento di riconnetterci, ma dobbiamo farlo in sicurezza.

Parlare di sicurezza e distanziamento all’interno di una casa ci sembra paradossale. La casa è per antonomasia il luogo sicuro in cui rilassarci e tale è sempre stato per tutti noi. Una casa di tutti però, in cui passa un sacco di gente. Gente che negli anni si è dimostrata sempre educata, positiva e con la testa sulle spalle. È su quella gente, la nostra gente, che abbiamo deciso di fare affidamento per una sana ripresa delle attività in casa Together.

Pensare di imporre dei rigidi protocolli di sicurezza e assicurarsi che ognuno li rispetti è impossibile all’interno di questi spazi, come lo è all’interno di ristoranti e locali pubblici. Visto che ormai la vita ci sta abituando a seguire determinate regole, siamo sicuri che il buon senso della nostra comunità sarà sufficiente per autoregolamentarsi.

Gli unici impegni che possiamo prenderci, come residenti della casa, sono i seguenti:

  • Ci atterremo (come abbiamo sempre fatto) ai protocolli di pulizia e igiene previsti per ambienti come i nostri. Dalla sanificazione giornaliera degli spazi fino all’igienizzazione di piatti, bicchieri e stoviglie con prodotti specifici.
  • Controlleremo il numero di partecipanti ad eventi ed attività assicurandoci che ci sia abbastanza spazio per permettere a tutti di mantenere la giusta soglia di distanziamento. Di conseguenza, la prenotazione per partecipare ad ogni attività sarà di estrema importanza.
  • All’ingresso dell’appartamento e nei bagni saranno disponibili prodotti per la sanificazione delle mani e delle superfici.
  • In casi specifici, potremmo decidere di misurare la temperatura dei partecipanti all’ingresso.
  • L’utilizzo della mascherina sarà incoraggiato.

In linea generale, ci impegneremo a rendere la casa il posto accogliente e rilassante che è sempre stato, permettendo il distanziamento fisico e abbattendo quello sociale.

Insieme, come facciamo da anni.

Comments

comments