Le cene dei briganti

cene dei briganti

Together nel suo percorso ha dato vita a molti eventi, progetti e workshop, ma conserva in sé quello spirito e quell’atmosfera che attribuiamo ad una casa, più di ogni altra cosa.

Un’abitazione è un porto sicuro, è un luogo dove ritrovare serenità e calore. E’ uno spazio dove vivere momenti assieme. E i migliori sono quelli conviviali legati al cibo.

cene dei briganti

La casa di tutti ha avuto l’opportunità di proporre diverse esperienze culinarie.

cene dei briganti

La prima iniziativa realizzata nella casa di tutti è stata una cena dei briganti. La tavola è stata imbastita di sapori del passato, tipici della tradizione abruzzese. Per rendere l’esperienza più vivida e realistica, le pietanze sono state servite con piatti e posate in legno, proprio come era in uso nel Medioevo.

cene dei briganti

 

Le colonne portanti del menu erano la polenta e la salsiccia,  i sapori forti e decisi della cucina del centro-sud d’Italia.

A Together non si è mai spettatori e non si resta mai impassibili a guardare. In base a questo, che rappresenta uno dei principi della casa di tutti, i presenti sono stati invitati a partecipare all’elaborazione del piatto.

cene dei briganti

La polenta è stata cucinata in pentoloni in condivisione dove tutti potevano dare “una mano” (nel senso letterale del termine) per preparare il piatto e mescolare la gustosa pietanza. Per gli stranieri presenti è stata un’esperienza diversa, un contatto con una cultura culinaria nuova, divertente.

cene dei briganti

L’occasione di unire la cucina abruzzese con lo spirito collaborativo di Together, è nata grazie all’associazione Ethnobrain che ha permesso agli ospiti stranieri, tra i quali molti americani, di assaporare un cibo nostrano come la polenta che avevano potuto vedere (e sognare di assaporare) solo sui libri di cucina.

Comments

comments