NEUROART A TOGETHER

ARTE E SCIENZA A CASA DI TUTTI

A cura di Manuela Enna e Martin Romeo

9-13 gennaio 2015 dalle 10 alle 22

Spazio Together – Viale Glorioso 14, Trastevere, Roma

 

Together è un cross inspirational place nel cuore di Roma, a Trastevere. E’ un centro pulsante di idee e iniziative che spaziano dall’arte alla comunicazione, dalla tecnologia alla cultura. Queste quattro mura sono molto di più di uno spazio abitativo, Together è la casa di tutti perché ognuno al suo interno può dare il proprio contributo ed elaborare, far crescere e far conoscere il proprio progetto.

 

Ed è proprio con questo spirito che Together apre le porte ad una mostra che vede la commistione fra arte e scienza, il tutto rappresentato con il supporto delle nuove tecnologie. Un’esposizione di NeuroArt : le tematiche principali riguarderanno il funzionamento della nostra mente, stimolando le nostre attività sensoriali e gettando gli spettatori in un’esperienza nuova, che fonda le sue basi sulla ricerca e sulla sperimentazione scientifica.

 

neuroart
Andrea Santin installazione interattiva2013

In via eccezionale, verranno rese accessibili anche le stanze da letto della casa di tutti. All’interno delle quali vi sarà un percorso da intraprendere per sperimentare l’interazione tra le persone e il loro sistema percettivo. La scelta originale di questa location si riversa sull’allestimento della mostra stessa : ogni camera verrà adibita alle diverse esposizioni.

Nella living room, Francesca Rizzato farà un’introduzione sull’influenza della mente sulle nostre azioni. Nella prima stanza da letto, Anni Garza Lau, affronterà la questione sul rapporto delle diverse specie con l’ambiente. Proseguendo, Lorenz Potthast e Andrea Santini interpreteranno, con le loro opera, le sostanze, naturali e artificiali, che possono interagire con il sistema percettivo. Nella camera successiva Martin Romeo proporrà degli interessanti giochi di luce, attraverso questi si vuole riflettere sul concetto di ricordo e memoria. Nell’ultima stanza, il gruppo auroraMeccanica, rappresenterà i poteri extrasensoriali che verranno spiegati attraverso casi studio per dare prova della natura neurobiologica di alcune capacità.

 

nauroart
Anni Garza Lau, Environmental disturbances installazione interattiva e lettore di onde cerebrali 2012

Durante la mostra, verrà affrontata la tematica “cibo per la mente” presentata dal collettivo “Gastrovisione”. La volontà è quella di di contrastare i nostri sensi, sconvolgendo il gusto con il tatto e la vista.

CONTATTI :

Manuela Enna
manuelaenna@hotmail.it
3453343760

Martin Romeo
info@martinromeo.com
3472563114

 

Clicca qui per vedere la gallery.