Buio. Esperienza socio sensoriale

Ti sei mai svegliato in una stanza completamente buia, senza avere la minima idea di chi ci sia intorno a te?

Nemmeno io.

ENGLISH VERSION HERE

Prova a immaginare… Sei libero di muoverti. Dal vociare hai la sensazione di essere in mezzo a una cinquantina di persone. Uomini e donne. C’è musica jazz in sottofondo. Puoi rivolgerti a chiunque. Parlare con loro, fare domande, fare amicizia… ma non c’è nemmeno uno spiraglio di luce. Buio pesto. Non hai idea di che faccia abbiano quelli intorno a te.

Una sola cosa è sicura… Non lo sanno neanche loro.

buio-candela-2-1

 

Il tuo risveglio potrebbe essere un trauma, oppure potrebbe piacerti. Fare a meno di uno dei cinque sensi non è facile, ma può essere senza dubbio un’esperienza interessante.

Non riusciremmo a farti svegliare in una situazione del genere, ma la nostra idea è quella di accompagnarti all’interno di una stanza in cui certe condizioni possono essere accuratamente ricreate. Una stanza in cui l’abito potrebbe fare il monaco ma, con molta probabilità, non te ne accorgeresti.

Ti va di provare?

Per permettere la riuscita di un esperimento del genere ci saranno delle regole da seguire. Sarà nel tuo stesso interesse assicurarti di rispettarle. Per vivere a pieno l’esperienza e per il rispetto di quella degli altri.

REGOLAMENTO e ISTRUZIONI

leggi tutto con minuziosa attenzione

NON SEGNALARE LA TUA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO.

Non usare i social network per dire pubblicamente che parteciperai. La segretezza di questo tipo d’informazioni renderà l’esperienza più interessante per tutti. Invita pure i tuoi amici in privato, ma non esporti pubblicamente. Per questo evento, persino noi di Together non terremo conto delle partecipazioni effettuate tramite evento FB oppure sulla pagina evento di questo sito. L’unico modo per partecipare sarà iscriversi segretamente a questo link.

USA SOLTANTO IL TUO NOME IN CODICE.

All’arrivo ti verrà assegnato un nome in codice. Questo nome sarà l’unica cosa che ti permetterà di riconoscere le persone con cui hai parlato al buio. Ci servirà ad evitare problemi di omonimia tra i partecipanti e a celare ulteriormente l’identità di ognuno. Sarà riportato su due etichette adesive. Una potrai apporla sulla tua maglia all’altezza del petto. L’altra verrà apposta sulla bustina in cui custodiremo il tuo cellulare e gli oggetti luminosi che ti restituiremo alla fine.

VIETATO UTILIZZARE TELEFONI CELLULARI e FONTI DI LUCE.

Consegnerai il tuo smartphone all’ingresso. Lo custodiremo e ti sarà riconsegnato alla fine dell’esperimento. Farai la stessa cosa con accendini e qualsiasi altra fonte luminosa.

NON PARLARE FUORI DAL BUIO oppure COPRITI IL VOLTO PER ENTRARE

L’ideale sarebbe non vedere nessuno dei partecipanti prima dell’esperimento ma, visto che questa condizione è difficile da ottenere, evitando di parlare, sarà più improbabile associare volti alle voci che sentirai nel buio. Con molta probabilità incontrerai altri partecipanti fuori da Together. Al citofono o per strada. Dal momento in cui scendi dalla tua auto/scooter/autobus, fino a quando accederai al buio, non dire una parola. Non permettere a nessuno di ascoltare la tua voce.

Se riesci, ma non è obbligatorio, potrebbe essere efficace coprirsi il volto nel momento in cui accederai all’appartamento. Puoi usare maschere, occhiali da sole, cappello e mascherina chirurgica, oppure anche la classica busta del pane con i fori per gli occhi. A te la creatività. Soltanto per evitare che il tuo volto possa esser visto all’ingresso. Una volta al buio potrai liberarti di tutto.

Arrivato al numero 14 di Viale Glorioso, citofona a “Together”. Apriremo il portone senza bisogno che tu dica nulla. Sali al primo piano. troverai la porta aperta.

PROCEDURA D’ACCESSO

All’ingresso, ti verrà chiesto di

    • lasciare la giacca/cappotto sull’appendiabiti
    • consegnare il cellulare e qualsiasi altra fonte luminosa
    • ritirare l’etichetta adesiva con il nome in codice che ti verrà attribuito. Apponila sul tuo petto (fallo senza essere visto. Copri il tuo nome in codice fino all’ingresso nella stanza di gioco), un’altra etichetta verrà apposta sulla bustina che custodirà i tuoi oggetti luminosi.
    • versare il contributo di partecipazione (10.00€)
    • prendere un bicchiere di vino per accompagnare la tua esperienza.

N.B. Cerca di arrivare con i soldi precisi in modo da non perder tempo con i resti. Assicurati di avere quanto richiesto a portata di mano. Nonappena terminata la procedura sarai accompagnato nella stanza buia da un facilitatore.

L’ESPERIMENTO DURA 50 MINUTI.

Lo riteniamo un tempo sufficiente per permetterti di parlare con diversi partecipanti. Allo scadere del tempo le luci verranno accese.

SII PUNTUALE.

La puntualità sarà fondamentale per la riuscita dell’esperimento.

Il gioco partirà alle ore 20.00 in punto. Per evitare di incontrare altri partecipati al di fuori del buio, abbiamo pensato a una finestra temporale per favorire ingressi scaglionati.  Sarà possibile accedere tra le 19.15 e le 19.55. Dopo le 20 non sarà permesso a nessuno di accedere al buio. Abbi rispetto per gli altri partecipanti. Arriva puntuale ed effettua la procedura d’accesso velocemente e in assoluto silenzio. N.B. Se arriverai prima delle 20, per te l’esperienza durerà di più.

UNA TELECAMERA A INFRAROSSI FILMERA’ CIO’ CHE AVVIENE AL BUIO.

In questo modo documenteremo l’esperimento e garantiremo la sicurezza di tutti.

UNO O PIU’ FACILITATORI SARANNO PRESENTI NELLA STANZA.

Potrai individuarli grazie al segnale luminoso sulle loro scarpe. Saranno loro ad aiutarti in caso di dubbi o problemi. Potrai rivolgerti a loro per andare in bagno oppure per abbandonare il gioco. Saranno le uniche microluci che vedrai.

NON RIVELARE A NESSUNO IL TUO NOME O QUELLO DEGLI ALTRI.

Usa soltanto il tuo nome in codice. Per tutta la durata del gioco. Se sei accompagnato da amici, fa lo stesso con i loro nomi. Se dovesse capitarti di riconoscere qualcuno nel buio, non rivelarlo e non pronunciare il loro nome in modo che altri possano sentirlo.

ABBI RISPETTO PER GLI ALTRI PARTECIPANTI.

Il rispetto reciproco è uno dei principi di TOGETHER. Non approfittare del buio per fare cose che non faresti alla luce. Collabora e segui le regole di questo gioco per garantire a tutti i partecipanti la migliore esperienza possibile. Pensaci bene prima di fare qualsiasi cosa che potrebbe rovinare il gioco per te e per gli altri. Concediti la possibilità di giocare e sperimentare con gli altri partecipanti ma assicurati di avere il loro consenso.  

Una telecamera a infrarossi sarà in funzione all’interno della stanza.

SE ESCI ALLA LUCE, SEI FUORI DAL GIOCO.

Potrai decidere di lasciare il buio in qualsiasi momento, oppure decidere di “portare qualcuno alla luce”. In qualsiasi modo, se lasci la stanza, non potrai più tornare dentro.

IN BAGNO, UNO ALLA VOLTA.

Se hai bisogno di usare il bagno potrai rivolgerti a uno dei facilitatori che troverai nel buio e che ti accompagnerà all’uscita della stanza. Questa persona si assicurerà di farti uscire senza rischiare di incontrare altri partecipanti.

COME PARTECIPARE

L’unico modo per partecipare all’evento è quello di iscriversi segretamente su questa pagina. Qualsiasi altro tipo di partecipazione (evento FB, siti di eventi, evento ufficiale su questo sito) verrà ignorato. Scrivete una mail indicando il vostro vero nome e il numero di persone che vi accompagneranno.

COSTI

Per partecipare all’esperienza è richiesto un contributo di 10 €. La somma raccolta verrà impiegata a copertura delle spese necessarie per la riuscita dell’evento.

 

Comments

comments