Facce da piede di Monsieur David

Monsieur David

Immaginazione e creatività sono ingredienti essenziali dell’animo umano. Ci permettono di sognare e di portare avanti delle idee, che hanno in se’ sempre qualcosa di nuovo, di poetico e ironico. E’ un po’ come guardare il mondo da un’altra prospettiva, attraverso il buco di una serratura, invece che da un’ampia finestra.

Monsieur David

Con questo particolare punto di vista Davide Rausa, in arte Monsieur David, da vita alle sue “Facce da piede”, uno spettacolo particolare, dove l’artista non comunica con le sue parole o con le sue mimiche facciali, né tantomeno con le sue mani, ma con l’utilizzo di gambe e piedi. Queste parti del corpo, con appositi costumi e accessori appositamente creati, danno vita a veri e propri personaggi con le loro storie, divertenti ed ironiche. Il Feet Theatre approda così nella Mansion di Together.

Monsieur David

Nella casa di tutti arrivano molti partecipanti, chi conosceva già la performance di Monsieur David e chi, invece, era curioso di osservare per la prima volta con i propri occhi le istrioniche “Facce da piede”.

Si inizia con un abbondante aperitivo, organizzato ed elaborato dallo stesso Davide Rausa. La sua vena artistica si riversa anche sulle pietanze : uova sode non accuratamente sbucciate creano molti interrogativi nella mente dei presenti. Saranno commestibili? D’altronde basta farsi avanti e scoprire cosa c’è dentro per dileguare ogni dubbio. Un po’ come i suoi spettacoli.

Monsieur David

Ed è così che Monsieur David coglie di sorpresa i partecipanti, richiamando l’attenzione invita tutti a sedere a terra, le sedie della living room erano state appositamente tolte per l’occasione. Sdraiatosi sul pavimento e accompagnato da una musica di sottofondo, le sue gambe e i suoi piedi diventano un uomo e una donna: quella che viene messa in scena è una simpatica scenetta d’amore.

Ma la presenza di Davide Rausa a Together è anche legata ad un altro progetto. Una campagna di crowdfunding per finanziare la realizzazione di un docufilm da presentare al Giffoni Film Festival. L’iniziativa non poteva trovare titolo migliore : “Fantasia a piede libero”.

Monsieur David

La scelta ricade su Together proprio perché immaginazione e creatività costituiscono il DNA di ogni iniziativa portata avanti, la fantasia è posta come baluardo di ogni idea.

D’altronde come sosteneva Albert Einstein “ La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto”.

Comments

comments