Intervista ad Alice Belfiore

Alice Belfiore

Together è un progetto che nasce nel cuore di Trastevere a Roma.
L’idea è quella di offrire uno spazio gratuito a chiunque voglia far conoscere e coltivare le proprie idee e passioni. A chiunque voglia trasformare un progetto in realtà.

In occasione di Open House Roma 2015 e in concomitanza con l’Inspiration Day, il 9 e 10 Maggio, le case di Together hanno accolto e si sono lasciate scoprire da centinai di persone.

In quei giorni, Alice Belfiore, giovane artista umbra, è stata tra i ragazzi che hanno esposto le loro opere nei corridoi della Mansion di viale Glorioso.

In questa piccola intervista ci racconta la sua storia ricca di passione, ispirazione e sperimentazione.

David Bowie disegno di Alice Belfiore in mostra a Together

RACCONTACI QUALCOSA DI TE. DOVE TRAI ISPIRAZIONE PER LE TUE OPERE, QUALE È STATO IL TUO PERCORSO ARTISTICO E COME COLTIVI LA TUA PASSIONE PER L’ARTE?

Mi chiamo Alice, ho 28 anni e vengo da Perugia. L’arte è stata una costante nella mia vita, un qualcosa a cui mi sono dedicata sempre con molta passione, proprio per questo ho deciso di studiare all’accademia di belle arti di Perugia; in questo modo ho potuto approfondire sia gli aspetti pratici che quelli teorici dell’arte. Cerco di coltivare questa mia passione scovando il più possibile stimoli: visitando mostre, leggendo, curiosando in internet, conoscendo persone, sperimentando nuove tecniche, viaggiando, guardando film e ascoltando musica. Alcune di queste attività tra le più comuni sono state la fonte dei miei ultimi lavori, ovvero dare una personale interpretazione a volti di personaggi che, in un certo senso, mi hanno cresciuta e segnato.

Grace Jones, disegno di Alice Belfiore in mostra a Together

COME PENSI DI ISPIRARE CON LE TUE OPERE E LA TUA STORIA? QUAL È IL TUO SOGNO E LA TUA PIU’ GRANDE AMBIZIONE?

Anche se per ora sono nella fase di lasciarmi ispirare da qualsiasi cosa che sia minimamente interessante, spero comunque di riuscire a comunicare tramite i miei lavori qualcosa che parli di me, di chi sono e di cosa mi appassiona. Inoltre credo che sia anche una sorta di suggerimento riferito a film O ad esempio gruppi musicali che spero possano ispirare tante altre persone. Concludendo il mio più grande sogno è quello di lavorare nel mondo dell’arte, più precisamente come curatore museale (sto continuando a studiare per questo) aprendo uno spazio espositivo tutto mio, senza trascurare però l aspetto creativo che fino ad ora qualche piccola soddisfazione me l’ha data, e spero che continui a farlo ogni giorno di più .

Jesus and Mary Chain, disegni di Alice Belfiore in mostra a Together

COM’È STATA LA TUA ESPERIENZA A TOGETHER, COME VORRESTI SFRUTTARE GLI SPAZI DELLE CASE?

L’esperienza a Together è stata decisamente positiva, ho conosciuto questo spazio grazie a una cara amica che vi ha organizzato un evento riguardante la Cina, così con la voglia di evadere un pò dalla monotonia quotidiana mi sono fiondata a Roma. Atmosfera e accoglienza amichevole, persone sorridenti, spazi curati e arredati con semplicità ricca di stile. Together è un punto di passaggio per molte persone e questo offre la possibilità di dare sempre una nuova visibilità. Inoltre grazie ai suoi spazi è perfetto per esporre ma anche per organizzare ipotetici incontri riguardanti il mondo dell’arte, magari con artisti pronti a mostrare le proprie tecniche di lavoro. Proprio per questo consiglierei questi spazi a chi desidera farsi conoscere.

The Beatles e Faber- Fabrizio De Andrè disegni bic e pastelli di Alice Belfiore in mostra a Togehter

Comments

comments