L’artista Maismenos e i cinema fantasma di Roma

L’Artista portoghese Maismenos a Roma in difesa dei Cinema abbandonati della Capitale.

“Le mie dita nere e in lutto sui cinema chiusi di Roma”

Nelle giornate del 19,20 e 21 febbraio, l’artista portoghese Maismenos, grazie al supporto e all’organizzazione di Forgotten Project, è stato il protagonista di opere di street in difese di sale cinema storiche romane, ormai abbandonate. Ha ricoperto le facciate dei vecchi cinema chiusi della capitale con gigantesche didascalie, nere come le pelliccole, nere in segno di lutto e in contrasto con i colori delle bombolette. Un modo per far riflettere sui temi sociali, economici ed antropologici che regolano la società. Più/meno, negativo/positivo, bianco/nero sono i contrasti semplici e comuni che l’artista ha voluto utilizzare nelle sue installazioni temporanee.

Forgotten Porject è un progetto urbano, promosso da MACRo, organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo e l’Assessorato al Comune di Roma, che mira a porre in luce alcuni edifici della città di Roma che negli anni sono stati “dimenticati” o rischiano di esserlo.

street art

L’artista Portoghese per la realizzazione dell’installazione, dal titolo Lights – Camera – Auction, ha messo a disposizione di tutti strisce nere, stencil e bombolette. I passanti sono stati coinvolti in prima persona trasformando la loro visita in un’esperienza diretta vera e propria. Gli interventi hanno riguardato l’area di Piazza del Popolo, di Trastevere e di Porta Portese coinvolgendo rispettivamente il cinema Metropolitan, Pasquino e la Sala Troisi. Ogni giorno un cinema diverso con un pubblico diverso e suggestioni molto variegate da parte di chi la soglia di quel cinema l’ha varcata innumerevoli volte e di chi non l’ha solo immaginata.

Per coinvolgere maggiormente i cittadini sull’argomento, Forgotten Project ha organizzato nella sera di sabato una speciale caccia al tesoro sul tema del Cinema e dei cinema nel quartiere Trastevere. Noi di Together abbiamo collaborato insieme al altre associazioni attive sul territorio e abbiamo avuto l’onore di poter ospirare, nei giorni dell’installazione, l’artista Maismenos in casa.

Il racconto video del lavoro è stato presentato lunedì scorso presso la Casa del Cinema, in occasione del dibattito “IL CINEMA ITALIANO CHE AMA LE SUE SALE E LE DIFENDE” alla presenza dell’artista e Giornalisti.

 

Comments

comments