L’arte del Visual Storytelling – Info e costi

Cos’è il Visual Storytelling

Sentiamo sempre più spesso parlare di Visual Storytelling, ma sappiamo veramente cos’è?

Con l’iperbolica espansione che i social network hanno avuto negli ultimi anni, soprattutto quelli che danno ampio spazio agli elementi visivi, come Facebook, Pinterest, Instagram, si è diffusa la pratica di “raccontare” storie attraverso le immagini. Ma il Visual Storytelling è qualcosa di più complesso e per essere corretti dobbiamo parlare di organizzazione e costruzione della “narrazione di un racconto”.

D’altro canto non basta scattare delle belle fotografie e raccoglierle in una composizione per dire che si è raccontata una storia visuale e quindi per poter dire che si sta facendo Visual Storytelling, perché non tutte le immagini di per se sono narrative. Le immagini hanno un potenziale narrativo che deve essere espresso grazie ad una precisa progettazione che si basa sulla conoscenza di determinate regole e caratteristiche.

Il Visual Storytelling è al centro delle strategie di comunicazione sia delle aziende che dei professionisti, perché non basta più pubblicizzare i propri prodotti o servizi, ma è necessario raccontarli.

Imparare quindi a promuovere la propria azienda oppure se stessi sia come individui che come professionisti è fondamentale oggi, perché la comunicazione emozionale è lo strumento principe per il raggiungimento dei propri obiettivi di business e di posizionamento sul web.

Il corso

Il corso di Visual Storytelling si articola in 6 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 18 ore ed avrà un taglio teorico/pratico. La formula weekend è stata studiata per favorire le persone che lavorano.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze per intraprendere la professione del Visual Storytelling Specialist, una figura professionale sempre più ricercata sia dalle web agency che come libero professionista consulente in comunicazione e marketing narrativo.

Il corso si rivolge a: consulenti marketing, freelance, marketing manager, brand manager, communication manager, social media specialist, fotografi, studenti di materie afferenti al mondo della comunicazione.

corso di storytelling

Docenti

Carmen Sergi

Social Media e online pr specialist, Storyteller

Dalla professione legale al mondo della comunicazione, delle PR e del marketing, ho rivoluzionato la mia vita e reinventato il mio lavoro. Ho lavorato per GTech s.p.a., A.d.m.o. , festival musicali ed eventi culturali. Ho maturato un’importante esperienza nell’organizzazione di eventi e nella comunicazione web.

Incredibilmente appassionata di “storytelling”, cerco storie e contenuti di alto valore da condividere e diffondere via social e attraverso la creazione di eventi. Mi piace definirmi “storyteller in progress”, perché non si finisce mai di imparare.

Massimo Lico

Visual Storytelling Specialist

Mi sono laureato in Ingegneria dell’informazione e comunicazione alla Sapienza.  Sono sempre stato un appassionato di fotografia ed ho scelto di mettere al centro della mia vita professionale, e non solo, la comunicazione che è diventata la parola chiave del mio percorso.

Mi occupo di consulenza in comunicazione online sia per aziende che per liberi professionisti, nell’ambito della mia attività copro le seguenti aree: Visual Storytelling, Personal Branding e Social Media Marketing.

Programma del corso

 

Prima lezione (28 febbraio)

 Lo storytelling

 Le diverse declinazioni dello storytelling d’impresa

 L’esperienza narrativa  La narrazione come mezzo efficace di comunicazione e marketing

 Case histories

Seconda lezione (01 marzo)

 Strumenti di storytelling per diversi canali: carta, p.r., web

 Il content marketing: cos’è e a cosa serve

 Lo storytelling come parte integrante di una strategia di CM

 Case histories

Terza lezione (07 marzo)

 Il branded entertainment

 Storytelling e social media

 Case histories e Project work finale in aula

Quarta lezione (08 marzo)

 Semiotica visiva

 Visual Storytelling

Quinta lezione (14 marzo)

 Come si crea un racconto visivo

 La scelta degli elementi visivi

 Casi di studio

Sesta lezione (15 marzo)

 Le riprese

 Il ritmo

 Cosa deve sapere il visual storytelling

 Project work finale in aula

Aperitivo di presentazione del corso

corso di visual storytelling

PARTECIPA ALL’APERITIVO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

COSTI:

Corso di visual storytelling

 PARTECIPA ALL’APERITIVO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

Comments

comments