Distributore di Poesia – Martina Di Lorenzo

Martina Di Lorenzo presenta il “Distributore di Poesia”, un’installazione ad alta interazione con il pubblico, costituita da un distributore di palline per bambini restaurato, al cui interno sono state inserite capsule che contengono poesie di autori più o meno noti o sconosciuti.

La scritta “Distributore di Poesie”, che gira sui tre lati della macchina, vuole sottolineare la tridimensionalità dell’interazione in cui è coinvolto chi guarda, coinvolgendo lo spettatore nella percezione dello spazio e del tempo in cui è immerso, sollecitandone la curiosità e la volontà di conoscenza.

Una conoscenza di cui la poesia è il mezzo di raggiungimento. La poesia che non è solo forma e stile, ma espressione di un’emozione; voce e parole di un momento particolare che si sta vivendo e che si manifesta nel contatto di un individuo con l’ambiente che lo circonda, con le situazioni che vive e con le persone con cui entra in relazione. Accadono istanti che percepiamo come poetici e poesie in cui ritroviamo epifanie di noi stessi. Il Distributore di Poesie è quindi un mezzo per raggiungere quel punto fuori dalla portata della nostra capacità di esperienza a cui non riusciamo a dare nome ma che sentiamo come profondamente vero e parte della nostra essenza più pura.  

L’opera, oltre al distributore/contenitore visibile, è quindi ogni volta diversa, prendendo forma in quello spazio di tempo rivolto alla conoscenza di sé stessi e del mondo, che può realizzarsi, ad esempio, in ogni singolare e soggettiva interazione con la poesia.

Presentata per la prima volta in occasione della mostra collettiva di artisti “Il cadavere squisito #21″, indetta dalla Tevere Art Gallery, l’installazione ha avuto l’onore di essere riconosciuta come opera che ha ricevuto il maggiore apprezzamento da parte dei visitatori, che hanno espresso le proprie preferenze attraverso una votazione. Tra le osservazioni ricevute, prevale l’esortazione a portare il Distributore di Poesie anche in altri luoghi, tra la gente, poiché è nell’interazione stessa tra poesia e individui che si esprime la sua riflessione. 

Per la partecipazione all’evento organizzato dalla Together Mansion nel quadro della settimana umana di Art Week, la selezione poetica del Distributore di Poesie sarà pensata in chiave site-specific, e darà espressione allo spirito “Contact” che da il nome dell’evento.

Comments

comments