NeuroArt. Connubio di bellezza

Ciao a tutti! Siamo Manuela Enna e Martin Romeo.

Io sono curatrice scientifica e lui curatore artistico, abbiamo più o meno 28 anni, io sono italiana e lui argentino. Lo dico perché dovreste venirci a trovare anche solo per sentirlo parlare italiano con accento argentino!

Eccoci a Genova, intervistati da RaiScuola:
http://youtu.be/HGqPQqXD5Qg

Io sono biotecnologa e ho un master in comunicazione della scienza. Amo la scienza e vengo stupita ogni giorno da ciò che la scienza scopre. Pura meraviglia!

Scemi nascosti, istintività pazzesche, realtà di cui non ci rendiamo quasi mai conto visto che puntiamo così tanto l’attenzione su di noi. L’UOMO!

Mi sono chiesta come riportare bellezza nella scienza, come spiegare che la scienza non è noia ma è veramente esilarante. Ho pensato a cosa avrebbe potuto riportare meraviglia e incanto… l’arte!

Ho conosciuto Martin, non solo artista ma anche curatore, e assieme abbiamo costruito “NeuroArt” la prima delle mostre che verranno in cui la scienza viene reinterpretata attraverso l’arte. Ci sono pannelli, teche più specifiche che narrano di aneddoti della natura che ci circonda e opere che rappresentano il concetto spiegato.

Non voglio dirvi null’altro,

Veniteci a trovare!

Siamo stati selezionati e abbiamo partecipato al Festival della Scienza di Genova di quest’anno, è andata benissimo, abbiamo imparato molto e deciso di modificare alcune cose per renderle migliori.

Cerchiamo di farcela da soli, di cercare sponsor che siano in linea con i nostri pensieri, di crederci anche se in Italia le cose sono difficili perché io credo nella lotta, credo nel cambiamento, credo che è proprio in un posto dove c’è poco che si può fare molto.

A presto!

Manuela

Comments

comments