Together Bike Project. Una bici per tutti

olimpia_fregna copiaBike Sharing. Oppure sarebbe meglio definirle “bici di tutti”. In fondo cos’altro ti aspetteresti di trovare in una casa come quella di Together?

Da qualche mese, infatti, abbiamo cominciato a recuperare bici vecchie e poco funzionanti per donar loro un nuovo splendore. Le abbiamo tolte dalla strada per rimetterle sulla strada. Ovviamente l’abbiamo fatto insieme e ci piacerebbe continuare a farlo. È per questo che oggi decidiamo di promuovere un’iniziativa che finora era stata comunicata soltanto personalmente a chi si trovava a passare per casa.

L’abbiamo chiamato TOGETHER BIKE PROJECT. Facile no?

La filosofia del progetto è molto semplice da spiegare. È la stessa filosofia che condividiamo con i ragazzi della Ciclofficina Centrale, che più di una volta ci hanno aiutato a rimettere in moto vecchie biciclette, e con tante altre realtà romane che si impegnano giornalmente per promuovere la mobilità sostenibile. Sembra strano parlarne in una città caotica come Roma. Eppure è possibile e, riflettendo un po’, usare la bici potrebbe anche sembrare la soluzione più scontata.

a bike ride

I ragazzi delle varie Ciclofficine si preoccupano del recupero di vecchie bici, del loro restauro ma, soprattutto, di trasmettere conoscenza e abilità nei riguardi della manutenzione e dell’uso corretto delle due eco-ruote.

Together, da oggi, dichiara il suo impegno nel voler rendere la bici uno strumento disponibile a tutta la community. Abbiamo bici per tutti.

Gratuitamente o, per i più magnanimi, in cambio di donazioni è possibile prendere in prestito una delle nostre bici.

olimpia in corsa 3 copia

Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la community riguardo l’uso della bici, oggetto un po’ dimenticato a causa dei meccanismi della vita moderna, concedendolo a chiunque voglia sostituirlo ai mezzi a motore per vivere Roma in un modo nuovo, sano ed economico.

olimpia al telefono

Nelle case Together, raccogliamo biciclette inutilizzate, malridotte o dimenticate per poterle riportare alla vita e metterle a disposizione di chiunque voglia farsi un giro. Prendere in prestito una Together Bike è completamente gratuito, tuttavia le donazioni di chi deciderà di usufruire del servizio ci aiuteranno a rendere il progetto sostenibile e il mondo un posto migliore… a partire da Roma.

olimpia_guarda in alto copia

COME CONTRIBUIRE AL PROGETTO:

REGALACI UNA BICI

Anche se malridotte, arrugginite o poco funzionanti le vostre bici possono essere recuperate e donate alla community di Together. Conattaci.

AIUTACI A RESTAURARE BICI

Mandateci una mail per segnalare la vostra disponibilità. Al momento del bisogno vi contatteremo per chiedere il vostro aiuto. Oppure, se avete un po’ d’esperienza con i ferri del mestiere, organizzate voi stessi delle occasioni di incontro / workshop invitando altre persone a collaborare con voi sul restauro di vecchi pezzi.

PRENDI IN PRESTITO UNA BICI

Fate un giro, vi godete una bella giornata, evitate bus affollati e contribuite a rendere questo progetto sostenibile. PRENOTA UNA BICI QUI

olimpia mercato san cosim copia

Photo credits: Ernesto Cinquenove
Riding model: Olimpia Sales

Comments

comments