OPEN DAY 2016. ECCO COM’È ANDATA.

Roma. Domenica 18 Settembre. È pomeriggio, il cielo è grigio, le strade sono fradicie e l’aria ha l’odore della pioggia. Nel cuore di Trastevere, però, c’è una casa che brilla di entusiasmo, creatività e riflettori. In casa Together, infatti, si svolge l’Open Day dei corsi di formazione per le professioni in ambito creativo e comunicativo.

L’evento è riuscito alla grande e numerosi ospiti sono accorsi, dimostrando tanto calore. Oltre ai veterani della casa in molti hanno scoperto la Community di Together proprio grazie a questa giornata dedicata alle presentazioni dei corsi, apprezzandone il progetto. Grazie innanzitutto a tutti i partecipanti.

L’Open day è servito a presentare alcuni corsi organizzati da Together e altri organizzati dai fantastici ragazzi di Rovescio, un’associazione che racconta Roma attraverso tour della street art capitolina.

Sono le ore 17:00 e l’Open Day sta per partire. La living room è colma di ospiti e la cucina altrettanto. In quest’ultima stanza era stato preventivamente allestito un proiettore: tutto ciò che accade in salotto viene proiettato in cucina per dare la possibilità ai presenti di seguire le presentazioni nonostante la gran folla. Inoltre l’evento è stato documentato per intero grazie alla diretta streaming su Facebook.

open-day-together

Ernesto, prende il microfono in mano e fa gli onori di casa salutando e ringraziando i presenti e introducendo brevemente il progetto Together. Sara, fondatrice di Rovescio, fa lo stesso con la sua associazione.

La parola passa ora ai docenti/professionisti. Questi, uno dopo l’altro, parlano della professione che svolgono e dei programmi che intendono seguire per i propri corsi. Il particolare che ha generato entusiasmo sui volti degli ospiti è la passione, passione che tutti gli insegnanti esprimono nel raccontare se stessi e ciò che fanno nella vita.

open-day-scrittura-creativa-together

Nello specifico Together presenta 4 corsi e il primo docente ad avere la parola è Mario Falcone che introduce il corso di Scrittura Creativa. Mario, scrittore, sceneggiatore e writing coach, spiega l’importanza della rete dei personaggi in base alla funzione narrativa e della rete dei personaggi in base agli archetipi; parla poi del protagonista, elemento cardine di una narrazione o di una sceneggiatura e si chiede: quali requisiti deve avere e come evolve questo personaggio? Il corso prevede anche una sessione analitica. Tutti questi punti vengono studiati attraverso la visione di alcuni importanti film al fine di imparare letteralmente a leggerli. Infine sono previsti esercizi di scrittura riguardanti il Pitch, il Soggetto, la Scaletta e il Trattamento. Mario termina di parlare e la casa esplode in un applauso. Gli interessati al corso sono già moltissimi.

open-day-smm-together

Il corso di Social Media Management è tenuto da Francesco Ambrosino, il quale, allocato nella provincia di Avellino, a causa di un contrattempo, non è riuscito a raggiungerci a Roma. Il docente partenopeo ha tenuto ugualmente a mandarci un video in cui parla di se stesso, del corso e della professione del Social Media Manager.

Francesco lavora per piccole e grandi realtà ed è specializzato in strategie editoriali. Ci spiega che al centro dell’attività del Social Media Manager c’è la conversione, intesa, ad esempio, come una richiesta di contatto o di informazioni, oppure, nel caso di un e-commerce, la conversione è rappresentata da una vendita diretta. Il punto di forza del corso è la convinzione che, per generare conversioni, non solo è importante saper utilizzare le varie piattaforme da un punto di vista tecnico ma, anche e soprattutto, da un punto di vista strategico. Questo è ciò che, a detta di Francesco, fa veramente la differenza. Inoltre il docente ritiene che tutta una serie di azioni strategiche devono essere necessariamente apprese da professionisti e non è possibile imparare ad utilizzare determinati strumenti in determinati modi da autodidatti.

Nonostante la sua presenza non fisica la presentazione del corso ha riscosso molto successo tra gli ospiti.

open-day-python-together

Come trasformare un’idea in progetto concreto? La programmazione è un modo per farlo. Questo è quello che ci propone Marco Muratore con il suo corso in programmazione Python. Programmatore professionista e CTO per Edo.io da ben cinque anni, Marco ci spiega che la programmazione nasce per risolvere un problema comune tra le persone. Per capire meglio Edo.it è teso a risolvere la gestione dei tanti contenuti che, da molteplici canali, convergono nei devices di chi fa una vita digitale. Edo.io è quindi una piattaforma che organizza i vari file ed è provvisto di tanti servizi diversi ed utili.

Tornando alla programmazione, il primo problema da affrontare è capire qual’è il problema. Dopo averlo compreso lo si analizza, si cerca di semplificare al massimo il sistema che andrà ad eseguire la soluzione e poi si sviluppa. Il corso tenta di gettare le basi della disciplina in chi è incuriosito dalla programmazione e cerca di creare una forma mentis che permetta di affrontare i problemi come li si affronterebbero in programmazione, si parla cioè della capacità di saper osservare il problema da più angolazioni. Marco aggiunge inoltre che il punto di forza di un corso del genere è il fatto che c’è un insegnante con una grande esperienza alle spalle che è in grado di filtrare la massiccia dose di informazioni riguardanti la programmazione presente nel Web. Il corso è volto ad entrare nell’ordine di idee che permetta di porsi le giuste domande, sapere come e dove cercare e quindi trovare le giuste soluzioni risparmiando del tempo. È chiaro inoltre che per fare questo mestiere c’è bisogno di creatività e intuizione.

Insomma c’è tutto un mondo da scoprire dietro la programmazione e citando le parole di Marco: attraverso questo corso “impari a scoprire!”

video-ope-day-together

Video Editing Base dal titolo “Idee per il Web” è il corso tenuto da Enrico Turini, Video Maker e YouTuber conosciuto nel Web come ZeroDx. Prima di parlare il docente mostra un video da lui montato. Il corso è rivolto a chi intende aprire un canale YouTube e a chi vuole imparare a montare video con Adobe Premier.

Come non citare poi i corsi e i professori proposti da Rovescio. In particolare Michele Cirillo è l’insegnante dei corsi di Fotografia di base e di Photo Editing, Enrico Petti è il docente di Photoshop base e di Video Editing. Infine Simona Petrollini tiene il corso di Grafica Vettoriale.

aperitivo-open-day-together

Dopo aver assistito alle presentazioni dei corsi, guardato video e slide e aver applaudito gli insegnanti, arriva il momento dell’aperitivo allestito in cucina. Come è facile immaginare la cucina è diventata tutto ad un tratto un po più stretta a causa della grande affluenza di persone. L’aperitivo al dato il via alle chiacchiere, gli ospiti si sono conosciuti a vicenda e hanno parlato con i docenti/professionisti ai quali hanno rivolto domande, complimenti e dubbi.

L’intento della giornata è stato quello di trasmettere grinta e passione per tutto ciò che è relativo a creatività e comunicazione. I docenti dei corsi sono professionisti che mettono la propria esperienza al servizio di chi è interessato a formarsi e a migliorarsi in settori coinvolgenti e appassionanti come quelli delle professioni creative. La nuova stagione di corsi per il 2016 sta per partire.

Ci vediamo ad Ottobre!

 

Comments

comments